Dina ha 94 anni e un’espressione dolcissima sul viso.
È una donna che ha vissuto una vita piena e indipendente, dedicandosi con grande passione al suo lavoro. Negli ultimi anni, con l’avanzare dell’età, ha accettato l’aiuto di una badante, che oggi è accanto a lei anche in hospice.
Dina sa di trovarsi nella fase finale della sua vita e da meno di due settimane è ospite di Casa VIDAS, dove fin dal primo giorno si è trovata bene. “Ho sempre vissuto da sola, ma qui mi sento accudita con la massima attenzione,” racconta Dina.
La cura che riceve a Casa VIDAS è attenta e delicata. Ogni mattina viene pettinata con premura da un OSS, un gesto semplice ma che le offre grande conforto.
Anche la scelta dei cibi è di suo gusto, varia e pensata per essere facilmente deglutita: la pastina, il purè, la marmellata di mele ma se c’è una cosa che Dina apprezza particolarmente è “il gelato alla sera!” – e quando lo dice con così tanto entusiasmo ringiovanisce all’istante e nei suoi grandi occhi grigi puoi scorgere la bambina che dev’essere stata un tempo. Golosa e piena di energie.
A causa di un tumore inguaribile e di una labirintite piuttosto severa, oggi Dina trascorre tutto il suo tempo a letto. Ha bisogno di assistenza h24 e di una serie di ausili indispensabili, come un buon materasso antidecubito, per garantirle il massimo sostegno necessario durante le lunghe ore di riposo. “Per me questi materassi sono comodi comodi,” ripete Dina, trovando sollievo nel comfort che le viene offerto.
Maura Degl’Innocenti, Responsabile medico di Casa VIDAS, sottolinea l’importanza di questi dettagli: “In VIDAS tutto è cura, anche i materassi. Il luogo migliore dove una persona malata desidera stare è la propria casa – un universo di oggetti, odori, ricordi… quel calore famigliare che in Casa VIDAS cerchiamo di riprodurre,” con successo a giudicare dalla serenità che emana la signora Dina.
“Un altro aspetto al quale teniamo molto è quello di fornire gli ausili migliori e più adatti ad ogni paziente,” continua Maura. “Molti dei nostri ospiti trascorrono la maggior parte della giornata a letto, così, poter garantire loro un materasso di nuova generazione per noi è una priorità, ne va della loro salute. In Casa VIDAS ogni attimo di vita riceve la massima cura.” Che sia la notte con un materasso comodo, la mattina con l’igiene completo o il pomeriggio con una piccola merenda golosa.
Dina è circondata dalla cura del personale di Casa VIDAS e dall’affetto dalla sua badante e dei suoi familiari: un fratello presente e una nipote che le fanno sentire il loro amore. Con questo equipaggiamento, riesce a trascorrere serena i suoi ultimi giorni.
Dalla sua apertura nel luglio 2006, Casa VIDAS ha assistito 7.216 persone nella fase finale della loro vita.
Nessuna, però, aveva la stessa passione di Dina per il gelato.