VIDAS e ARTis Onlus, giovedì 15 giugno alle ore 19:00 presso il Colibrì, presenteranno il progetto “Collage Tattili”: un’esposizione di opere realizzate dai bambini e dai ragazzi di Casa Sollievo Bimbi su ispirazione di Matisse.
A seguire, dalle 19:30, musica country e rockabilly con Miko Cantù e Pedro Bredeon.
Henri Matisse inizia a creare collage dopo che la malattia lo costringe su una sedia a rotelle e gli rende impossibile dipingere al cavalletto. Inizia così a ritagliare semplici forme di carta che incolla sulla tela, introducendo nell’arte un nuovo modo di concepire la materia e gli strumenti di lavoro artistici: “I ritagli di carta mi permettono di disegnare nel colore”.
Prendendo spunto dal percorso creativo di Matisse, i bambini e i ragazzi con le loro famiglie hanno potuto lavorare con diversi materiali conferendogli una nuova identità trasformando una semplice forma in qualcosa di unico e personale.
Le opere create sono dei piccoli racconti che narrano del tempo trascorso insieme e delle novità scoperte. Ogni domanda o pensiero si è tramutato in forme e immagini, ogni piccolo particolare è stato pensato da loro perché proprio in essi sono racchiusi pezzettini del loro vissuto.
Non ci sono limiti alla creatività, anche quando si affrontano condizioni dolorose è sempre possibile desiderare e generare bellezza.
È gradita la prenotazione scrivendo a info@colibrimilano.it