VIDAS, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, lancia un concorso a tema dal titolo RICONOSCERSI. Senza l’altro io non sono chiedendo agli studenti di esprimersi attraverso i più diversi linguaggi artistici sul concetto di relazione.
Relazione che è alla base della nostra identità individuale, nel dialogo e scambio continui che modellano le persone che siamo.
Nella prassi di ogni giorno, la relazione di cura costruisce uno spazio di dialogo empatico, vicinanza fisica ed emotiva. La delicatezza del gesto di chi cura e porge ascolto a chi soffre fonda la verità di una relazione autentica. L’arte è essa stessa uno strumento per alleviare le ferite dell’anima.
Questo il senso della proposta, nelle parole di Italo Chiodi, docente dell’Accademia di Brera: Il progetto vuole far riflettere i giovani artisti del senso del percepire il mondo ‘a passo d’uomo’ come ritmo e metafora dell’ascolto, dello sguardo che si accorge di ciò che ci sta intorno, in controtendenza rispetto alla velocità, che spesso influisce sulla percezione sia dello spazio che dell’altro vicino. La lentezza è una condizione, credo oggi più che mai necessaria, soprattutto per l’artista che per riconoscere il mondo e per riconoscersi deve saper ascoltare.
Il concorso si rivolge agli studenti attualmente iscritti all’Accademia di Brera, di tutti gli anni accademici, nell’ambito dei due percorsi di studio relativi ai due Dipartimenti di Arti Visive, da un lato, e Progettazione e Arti Applicate, dall’altro.
Ciascun artista sarà libero di scegliere il formato, la tecnica e i materiali con cui produrre la propria opera. Gli elaborati dovranno essere inediti, ossia appositamente ideati per il presente concorso.
Ciascun artista può partecipare con un solo elaborato.
Fondazione VIDAS attribuirà dei premi quale “riconoscimento del merito personale” ai sensi dell’articolo 6 del DPR 630/2001
La premiazione prevederà inoltre un momento pubblico in cui le opere verranno esposte negli spazi dell’Accademia o in un’altra sede scelta allo scopo.
Per partecipare gli studenti dovranno inviare all’indirizzo email eventi.culturali@vidas.it
Il termine ultimo per l’invio delle opere è stato prorogato al 1° marzo 2024.
Seguirà la premiazione, in data da definirsi, che verrà poi tempestivamente comunicata agli studenti.