La depressione è il più diffuso disturbo della salute mentale in Italia e una delle principali cause di disabilità a livello globale.
Per rompere il silenzio e lo stigma che ancora oggi circonda questa patologia, nel mese di settembre 2022 prenderà il via la Campagna di sensibilizzazione “Out of the black” che farà comprendere che uscire dal “buco nero” della depressione è possibile.
Martedì 20 settembre dalle ore 17 alle ore 19 presso l’Auditorium civico Enzo Baldoni del Municipio 8, in Via Giacomo Quarenghi, 21 – si terrà un incontro con i rappresentanti di diverse realtà territoriali che, a vario titolo, si trovano quotidianamente a contatto con le problematiche connesse a tale patologia.
Tra i relatori interverrà anche Francesca Brandolini, responsabile Area Psicologia di VIDAS sul tema “lutto e depressione”.
L’obiettivo è approfondire questi temi e avviare una riflessione su come rafforzare le sinergie tra istituzioni, reti cliniche e reti sociali per una più efficace presa in carico delle persone che soffrono di depressione.
L’incontro è aperto alla cittadinanza.