Quest’anno VIDAS partecipa a Bookcity proponendo due eventi aperti al pubblico.
Sabato 19 novembre dalle ore 15:00 alle ore 16:30
Con Anna Spiniella, pedagogista ed educatrice di Casa Sollievo Bimbi Associazione VIDAS con lo Staff di Dynamo Camp
Un laboratorio dedicato ai bambini, ai loro genitori e a tutti quegli adulti che si occupano di educazione e si prendono cura della relazione con i bambini.
Insieme ad Anna Spiniella gli adulti potranno scoprire nell’albo illustrato uno strumento educativo per entrare in relazione con i bambini anche sulle tematiche che talvolta spaventano, come la perdita, la spiritualità e le emozioni difficili. I libri grazie alle illustrazioni e al linguaggio metaforico aprono a spazi di condivisione aperti e liberi alla sperimentazione e alla ricerca. Parallelamente i bambini saranno accompagnati in un percorso ludico esperienziale con lo Staff di Dynamo Camp.
Domenica 20 novembre ore 17:00
Con Michela Launi e Sara Santus, psicologhe psicoterapeute, e Carlo Stanga architetto, autore e illustratore
Modera Francesca Brandolini, responsabile area psicologica VIDAS
Il libro Interni di una psicoterapia si pone come un viaggio all’interno della relazione psicoterapeutica che ha come obiettivo attraversare quello spazio ibrido che si crea dall’incontro e dalla contaminazione di due menti. Che cosa accadrebbe, infatti, se un passante capitasse per caso nella stanza di analisi e provasse a fotografare alcuni precisi momenti della relazione tra il paziente e il suo terapeuta? Forse potrebbe, anche solo per un attimo, abitare in quello spazio condiviso e arrivare ad immaginarne il suo arredamento più intimo. Nasce così questo percorso attraverso diversi luoghi interni della mente e della casa, tra mondo interno ed esterno. Un viaggio tra le mura di casa ma soprattutto tra le pareti dell’anima, a cavallo tra conscio e inconscio.
Dalla contaminazione di due discipline diverse tra loro ma complementari come l’arte figurativa e la psicanalisi origina un nuovo linguaggio, un canale di comunicazione ibrido che sfrutta la capacità evocativa delle illustrazioni e la potenza linguistica della metafora.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per partecipare all’evento è necessario compilare il modulo sottostante e scegliere a quale/i evento/i si intende partecipare. Ricordiamo che per accedere alle nostre strutture è obbligatorio esibire il Green Pass (a partire dai 12 anni di età) e indossare la mascherina.
Le iscrizioni per questo evento si sono chiuse, ringraziamo tutte e tutti per la partecipazione.