Cinquanta minuti immersi nell’oscurità, una passeggiata avventurosa da fermi, distesi a terra, senza sapere chi incontreremo e cosa accadrà nella stanza. È il concerto al buio a sostegno di VIDAS che Teho Teardo, compositore, musicista e sound designer, porterà al Teatro LaCucina in memoria di Mari Di Martino.
“Non era previsto che quest’anno facessimo qualcosa in ricordo di Mari”, dice Massimo Conte, che lo scorso anno – per il primo compleanno non compiuto di Mari – aveva organizzato un triplo evento in sua memoria, raggiungendo l’importante obiettivo di 15.000€, destinati interamente a Casa Sollievo Bimbi.
Poi, però, ha avuto un’illuminazione. “Ascolto abitualmente Teho e un giorno, mentre lavoravo con la sua musica in sottofondo, mi è venuto in mente il concerto che abbiamo visto io e Mari in Fondazione Feltrinelli. Era il 2022 ed è stato l’ultimo concerto che abbiamo visto insieme. Così, senza pensarci molto gli ho scritto, chiedendogli se fosse disponibile a ragionare su una data milanese.”
Teho non si fa attendere e mette subito in contatto Massimo con il suo manager.
Accolgono la storia di Mari con commozione e decidono di regalare a Massimo questo concerto.
“Devo essere sincero, se non ci fosse stato questo regalo – io lo vivo proprio come un regalo meraviglioso – non avrei fatto nulla.” L’elaborazione del lutto non è sempre lineare, procede a fasi alterne, e spesso lascia strascichi di stanchezza. “Ma poi appunto alla mia domanda la sua risposta è stata talmente forte che mi sono detto va bene allora, lo faccio.”
È la potenza del dono che darà la possibilità a 140 persone (suddivise in due turni) di assistere a un evento così particolare, un’esperienza sonora che coinvolgerà ascoltatrici e ascoltatori in una dimensione intima ed emotiva.
“La dimensione è quella del buio completo, in questo spazio molto particolare che è il Teatro LaCucina, per noi un luogo del cuore, perché la mia compagna aveva curato tutta l’immagine grafica di Olinda ed è suo il marchio del teatro.”
Mari aveva seguito gli allestimenti della ristrutturazione di quelle che prima erano le vecchie mense dell’ospedale psichiatrico, dove si cucinava e dove mangiavano i medici e gli infermieri, che oggi offrono uno spazio teatrale molto speciale, chiuso da colonnati, dove per poter creare un ambiente sonoro adatto al teatro sono stati usati come materiale isolante i cappotti e le giacche appartenute ai pazienti e ritrovate nei sottoscala e nelle cantine dell’ospedale psichiatrico.
“È un luogo molto carico di storia, carico di vibrazioni e di tensioni. Ed è un luogo in cui vedere teatro è molto, molto, bello e secondo me sarà altrettanto bello partecipare a questo concerto unico.”
Il concerto è giovedì 7 febbraio.
Sono previste due esibizioni: alle 19.30 e alle 21.15.
I posti sono limitati: PRENOTA ONLINE.
Il ricavato dello spettacolo sarà donato a Casa Sollievo Bimbi, hospice pediatrico di VIDAS, in memoria di Mari Di Martino.