Ti serve assistenza sanitaria?
24.01.2024  |  Eventi e iniziative

La potenza del dono

Condividi

Teho Teardo si esibirà in un concerto al buio il 7 febbraio a sostegno di VIDAS. L’iniziativa nasce per celebrare la vita e il ricordo di Mari di Martino, persona dai mille talenti, mamma e compagna di vita “appassionata e appassionante”

Cinquanta minuti immersi nell’oscurità, una passeggiata avventurosa da fermi, distesi a terra, senza sapere chi incontreremo e cosa accadrà nella stanza. È il concerto al buio a sostegno di VIDAS che Teho Teardo, compositore, musicista e sound designer, porterà al Teatro LaCucina in memoria di Mari Di Martino.

“Non era previsto che quest’anno facessimo qualcosa in ricordo di Mari”, dice Massimo Conte, che lo scorso anno – per il primo compleanno non compiuto di Mari – aveva organizzato un triplo evento in sua memoria, raggiungendo l’importante obiettivo di 15.000€, destinati interamente a Casa Sollievo Bimbi.

Poi, però, ha avuto un’illuminazione. “Ascolto abitualmente Teho e un giorno, mentre lavoravo con la sua musica in sottofondo, mi è venuto in mente il concerto che abbiamo visto io e Mari in Fondazione Feltrinelli. Era il 2022 ed è stato l’ultimo concerto che abbiamo visto insieme. Così, senza pensarci molto gli ho scritto, chiedendogli se fosse disponibile a ragionare su una data milanese.”

Teho non si fa attendere e mette subito in contatto Massimo con il suo manager.
Accolgono la storia di Mari con commozione e decidono di regalare a Massimo questo concerto.

“Devo essere sincero, se non ci fosse stato questo regalo – io lo vivo proprio come un regalo meraviglioso – non avrei fatto nulla.” L’elaborazione del lutto non è sempre lineare, procede a fasi alterne, e spesso lascia strascichi di stanchezza. “Ma poi appunto alla mia domanda la sua risposta è stata talmente forte che mi sono detto va bene allora, lo faccio.”

È la potenza del dono che darà la possibilità a 140 persone (suddivise in due turni) di assistere a un evento così particolare, un’esperienza sonora che coinvolgerà ascoltatrici e ascoltatori in una dimensione intima ed emotiva.

“La dimensione è quella del buio completo, in questo spazio molto particolare che è il Teatro LaCucina, per noi un luogo del cuore, perché la mia compagna aveva curato tutta l’immagine grafica di Olinda ed è suo il marchio del teatro.”

Mari aveva seguito gli allestimenti della ristrutturazione di quelle che prima erano le vecchie mense dell’ospedale psichiatrico, dove si cucinava e dove mangiavano i medici e gli infermieri, che oggi offrono uno spazio teatrale molto speciale, chiuso da colonnati, dove per poter creare un ambiente sonoro adatto al teatro sono stati usati come materiale isolante i cappotti e le giacche appartenute ai pazienti e ritrovate nei sottoscala e nelle cantine dell’ospedale psichiatrico.

“È un luogo molto carico di storia, carico di vibrazioni e di tensioni. Ed è un luogo in cui vedere teatro è molto, molto, bello e secondo me sarà altrettanto bello partecipare a questo concerto unico.”

Il concerto è giovedì 7 febbraio.
Sono previste due esibizioni: alle 19.30 e alle 21.15.
I posti sono limitati: PRENOTA ONLINE.
Il ricavato dello spettacolo sarà donato a Casa Sollievo Bimbi, hospice pediatrico di VIDAS, in memoria di Mari Di Martino.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.