Ti serve assistenza sanitaria?
15.04.2024  |  Aggiornamenti

Le opere d’arte siamo noi

Condividi

Il 15 aprile è la Giornata Internazionale dell’Arte, un’occasione per celebrare uno dei più potenti e trasversali strumenti di comunicazione

“Con la mamma di un bambino di pochi mesi facevamo un collage incollando stoffa tagliata in piccoli pezzi e, a un tratto, lei ha detto al suo piccolo: ‘La mamma non è proprio capace, guarda quanti spazi bianchi ha lasciato’. Poi ha guardato me: ‘È imperfetto come noi, bello e unico’. In una situazione faticosa come la sua, il suo sguardo al figlio era così pieno di dolcezza”.

Lucia Forneris, arteterapeuta di Artis onlus, guida i laboratori in Casa Sollievo Bimbi. L’arte terapia è uno degli strumenti offerti per costruire uno spazio di introspezione e meraviglia.

“L’arte offre una compo­nente di manualità, un canale espres­sivo e un’aspirazione alla bellezza, che non è ricerca estetica ma di pienezza dell’esperienza. I genitori scoprono che i loro figli possono essere bravi, si meravigliano delle opere che creano, belle perché parlano di loro”.

Scopri di più sull’arteterapia in Casa Sollievo Bimbi

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.