Gabriella ha 54 anni, di formazione è psicologa e crede convintamente che nella vita non si possa guardare dall’altra parte. Da anni sostiene associazioni che si occupano di malattie e malformazioni rare, una scelta naturale dal momento che sua figlia Giulia è nata con una malattia rarissima, così rara – in effetti – che dopo 18 anni ancora non è stata messa a protocollo.
“Quando mia figlia è stata operata la prima volta – purtroppo privatamente – mi sono resa conto che serviva dare una mano, perché non tutti possono pagare per un intervento così, non tutti riescono a ricevere le cure di cui hanno bisogno e non tutti riescono a trovare un ambiente sano, pulito e affettuoso quando sono in difficoltà e spaventati.”
Gabriella si avvicina a VIDAS la scorsa primavera, attraverso il marito di una sua cara amica che era ricoverato nel nostro hospice. “Me ne parlava molto bene e così ho deciso di prendere contatto per vedere se fosse possibile far assistere anche mio padre, che al tempo era ricoverato in un reparto generico del San Paolo. Fortunatamente è stato accolto in Casa VIDAS, dove ha passato il suo ultimo mese di vita.”
Il 10 luglio papà Gabriele si spegne, nel giorno dopo il suo compleanno. “Quando mi hanno chiamato per avvisarmi, non è stata una notizia fredda, secca, ma al contrario ho sentito di ricevere un abbraccio. Nella tristezza del momento mi hanno saputa capire e sostenere. Vedevo questa premura già da prima, notando che mio papà – sempre un po’ pauroso e riservato per carattere – riusciva a parlare, si trovava a suo agio, e pur sapendo di essere alla fine era sereno. E vedere sereno lui faceva stare tranquille anche noi.”
La serenità dei nostri cari è la cosa che ci fa stare meglio in momenti così difficili. “VIDAS ha significato molto per noi e mi sono posta come obiettivo quello di sensibilizzare le persone intorno a me. Ho pensato che l’occasione del 18° di mia figlia fosse l’occasione giusta per fare le bomboniere e diffondere la conoscenza dell’associazione.”
Le bomboniere solidali sono idee regalo originali che esprimono un grazie tangibile e aiutano VIDAS a fornire la migliore assistenza possibile a circa 250 persone con malattie inguaribili ogni giorno.
“Secondo me non si può girare la testa dall’altra parte, l’ho visto con mia figlia Giulia, che è stata ricoverata per 4 anni con una malformazione rara. I polmoni non funzionavano, il cuore era sfibrato, lo stomaco chiuso e non si sa perché. Mi ha fatto vedere tutta un’altra dimensione rispetto alla persona che ero – un po’ carrierista, molto attenta alla vita sociale – e mi ha dato molto più valore. Da allora la testa non la giro più.”
Guarda le proposte di bomboniere di VIDAS e scopri quelle più adatte alle tue occasioni felici: matrimonio, battesimo, comunione, cresima, laurea, anniversario, compleanno e festeggiamenti di ogni tipo. Le bomboniere solidali possono trasformarsi in gesti concreti per tendere la mano ai malati e alle loro famiglie.
Con una donazione minima a partire da 7 euro a seconda del modello (scatolette porta confetti, sacchetti confetti o cachepot), sosterrai le attività di assistenza ai malati inguaribili di VIDAS e potrai celebrare in solidarietà qualunque giorno speciale. Fai il tuo ordine scrivendo a promozione.sviluppo@vidas.it o chiamando lo 02 72511204