Mettere nero su bianco le proprie esperienze, le emozioni e le sensazioni provate in un determinato periodo della nostra vita è da sempre un metodo efficace per riflettere ed elaborare il passato e alcuni vissuti particolarmente significativi. Questo è ciò che accade anche con la medicina narrativa, un vero e proprio approccio terapeutico che è stato utilizzato anche dai membri delle équipe multidisciplinari VIDAS per raccontare e condividere le loro esperienze di cura.
La medicina narrativa è un metodo di intervento clinico-assistenziale basato sulla narrazione dei diversi punti di vista di coloro che collaborano nel percorso di cura. Questo approccio parte dall’assunto che la conoscenza e la condivisione di ricordi, emozioni e sentimenti degli operatori, dei pazienti e dei loro familiari possa contribuire a fornire un quadro assistenziale e clinico più efficace e appropriato e permettere la realizzazione di un percorso di cura personalizzato.
Lo scritto narrativo è un vero e proprio metodo di lavoro e di ricerca, grazie al quale è possibile sviluppare una maggiore consapevolezza di se stessi e del proprio ruolo e costruire un rapporto empatico tra medico e paziente. Attraverso la scrittura infatti ogni persona può riflettere sugli aspetti positivi e negativi della propria esperienza assistenziale, e imparare ad approcciarla in maniera più consapevole.
Inoltre, la medicina narrativa permette ai medici e a tutti gli operatori sanitari coinvolti nel percorso di cure di ampliare le proprie capacità di ascolto e imparare a prendere in carico il paziente nella sua complessità, non solo curando la malattia ma condividendone paure, speranze ed emozioni.
Abbiamo in parte già spiegato a cosa serve la medicina narrativa, eppure i suoi ambiti di azione sono ancora più ampi e complessi. Negli ultimi anni sono molti i corsi di formazione, i laboratori sperimentali e gli incontri dedicati a questa metodologia. L’obiettivo principale è di condividere le diverse narrazioni in ambito sanitario, al fine di creare dei percorsi condivisi e universalmente riconosciuti, ma anche evidenziare quali sono i principali benefici di scrivere i propri pensieri in merito all’ esperienza di cura affrontata.
Ecco dunque riassunti alcuni obiettivi della medicina narrativa:
Anche in VIDAS abbiamo promosso un progetto di realizzazione e condivisione delle esperienze vissute in ambito lavorativo con tutti i vari membri dell’équipe. Il progetto “Medicina narrativa” è durato un anno ed è nato proprio allo scopo di scrivere nero su bianco emozioni, parole e sensazioni vissute dagli operatori VIDAS in un particolare frangente della vita lavorativa accanto ai malati e ai loro familiari, per poi condividerli mensilmente con tutti i colleghi e sul sito vidas.it.
Ecco di seguito alcune dei racconti più significativi che abbiamo pubblicato: