Domenica 05 aprile 2020 torna l’appuntamento con la Milano Marathon, la prestigiosa manifestazione milanese dedicata ai runner giunta alla 20° edizione e diventata ormai un evento sportivo e solidale insieme.
Noi di VIDAS saremo presenti al fianco di Filk08 Per Sempre: un progetto nato dalla volontà di Marco – papà del piccolo Filippo, assistito dalla nostra associazione attraverso il servizio di assistenza domiciliare – per sostenere Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia.
Indice
Quest’anno VIDAS partecipa alla maratona con il progetto “Segui il cuore e corri per lui”, dedicato a Filippo (il cui nickname era Filk08) e a tutti i bambini colpiti da malattie inguaribili. Scegliendo di correre con VIDAS la Milano Marathon 2020, ci aiuterai a donare assistenza sociosanitaria e sostegno gratuito a bambini e adolescenti malati e alle loro famiglie.
Un’opportunità unica per chi si vuole mettere in gioco per una buona causa, come ben raccontava lo scorso anno la squadra dei Soul Running:
“Corriamo per dare un conforto ai piccoli angeli, noi metteremo il sudore e taglieremo il traguardo della Milano Marathon, voi aiutateci a tagliare il traguardo più importante… donate!”
Come Filippo, infatti, tanti bambini hanno bisogno di un luogo protetto che li accolga e garantisca loro cure competenti e gratuite. A questo scopo è nata Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia e tra i pochissimi in Italia, che nel mese di giugno 2019 ha aperto le porte ai primi piccoli pazienti. La struttura è in crescita, ma ha bisogno del sostegno di tutti per garantire una continuità del servizio.
Il Charity Program di Milano Marathon è un programma di raccolta fondi solidale che vede coinvolte ogni anno oltre 90 organizzazioni non profit, al fine di raccogliere fondi da destinare a progetti solidali specifici.
Infatti i runner non maratoneti possono partecipare alla Rigamonti Relay Marathon, una staffetta non competitiva per squadre di quattro persone, e decidere di correre per un’organizzazione non profit a scelta, attivando una raccolta fondi online. Anche i maratoneti possono partecipare, associando alla sfida sportiva una sfida solidale.
Grazie all’impegno di coloro che hanno partecipato all’edizione 2019 della Milano Marathon, lo scorso anno abbiamo raccolto 90.000 euro, contribuendo così al completamento di Casa Sollievo Bimbi. Anche quest’anno l’obiettivo di VIDAS alla Milano Marathon è restare accanto ai bambini che assistiamo, contribuendo a sostenere la continuità del servizio nel corso dell’anno.
“Casa sollievo bimbi di Vidas è un progetto prezioso che merita di essere sostenuto per dare ‘vita’ e continuità a chi sa svolgere questo delicato compito stando vicino a chi la vita la sta perdendo”
lo scrivevano nel 2019 Babe, Stefy, Stella, Vivi, quattro ragazze che si sono messe in gioco raccogliendo oltre 5.000 euro con la loro staffetta solidale al femminile.
Puoi aiutarci in due modi:
Già diverse squadre si sono iscritte alla maratona come fundraiser e tante persone hanno effettuato una donazione a favore del progetto “Segui il cuore e corri per lui” promosso da VIDAS.
Adesso tocca a te: #SeguiilCuore e corri con VIDAS!