Ti serve assistenza sanitaria?
31.07.2023  |  Aggiornamenti

La stessa lingua per iniziare a parlarsi

Condividi

Oncologia e cure palliative pediatriche: alla ricerca di un’integrazione possibile.

Il cambiamento avvenuto nell’oncologia pediatrica degli ultimi decenni, dovuto al sensibile incremento della probabilità di guarigione e sopravvivenza, ha determinato un forte aumento della complessità assistenziale.

Quando i percorsi terapeutici diven­tano lunghi e articolati, emergono bisogni non solo clinici, ma anche psicologici, sociali, spirituali, etici. Se identificare e rispondere a questi bisogni richiede un approccio multidisciplinare e multispecialistico, una lingua comune può favorire la sinergia tra specialisti con com­petenze diverse e offrire la miglior qualità di cura (care) possibile ai piccoli pazienti.

Con questo obiettivo, l’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AIEOP), la Società Italiana di Pediatria (SIP) e la Società Italiana di Cure Palliative (SICP) hanno creato un gruppo intersocietario. Il gruppo, all’interno del quale è rappresentata anche VIDAS, è formato da pediatri, infermieri e psicologici. Ne è venuto un glos­sario – consultabile in questa pagina – che ha l’ambizione di essere un primo passo per favorire il dialogo tra palliativisti e oncologi.

Glossario_ONC_CPP

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.