Le storie di Paolo, Santa, Giuseppina e di chi si prende cura di loro, lo scorrere del tempo e il senso di un’esistenza, che persiste anche quando la vita sta per finire: questo è ciò che racconta in maniera diretta e commovente, ma mai scontata, “Quando sei con me”, il docufilm sul fine vita realizzato dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con VIDAS.
“Quando sei con me” è un documentario di osservazione diretto da Andrés Testa Herranz, giovane regista italo-spagnolo. L’opera è stata girata con macchina a mano e luce naturale all’interno degli spazi di Casa VIDAS, l’hospice che dal 2006 offre un servizio di ricovero in degenza completamente gratuito ai malati inguaribili che non possono usufruire delle cure domiciliari. Un luogo in cui numerose persone, di età differenti, ricevono assistenza in cure palliative e vengono accompagnate con competenza e dolcezza nei loro ultimi momenti.
Il film racconta storie e testimonianze che si incrociano, attimi duri e drammatici, ma anche frammenti di una quotidianità che a volte, nonostante il dolore della malattia, riesce a strappare qualche sorriso. Una narrazione corale, filtrata dall’occhio di un gruppo di giovani cineasti guidati da Tonino Curagi, che coinvolge tutti coloro che vivono l’hospice, dai pazienti ai familiari, dagli operatori sanitari ai volontari, e che ben trasmette l’insostituibile valore del “prendersi cura”.
La partecipazione al Filmmaker Festival 2019
A conferma del suo valore sociale e informativo, il docufilm “Quando sei con me” è stato selezionato all’interno del Concorso Prospettive del Filmmaker 2019, un festival cinematografico con oltre trent’anni di attività, in cui giovani registi possono presentare le loro opere innovative e contemporanee.
Soggetto e ricerca: Carlo Knol, Andrea Saleri, Andrés Testa Herranz
Produzione: Francesco Tanzi e Letizia Zatti
Fotografia: Daniele Catenazzi, Gaetano Gagliaro, Teresa Gusso, Michele Ricciardelli
Suono: Vito De Mola, Emanuele Hall
Montaggio: Riccardo Pesare, Davide Vitola
Durata: 62’