«La prima cosa che ho notato è stata l’empatia e la capacità di comunicare, che mi hanno assolutamente colpito, perché venivamo da una realtà ospedaliera dove queste cose mancavano»
Il colloquio di accoglienza con gli assistenti sociali dell’Unità Valutativa è fondamentale per l’avvio di ogni forma di assistenza di VIDAS e ha modalità diverse per i pazienti adulti e per i minori.
La carta dei servizi è l’espressione del lavoro di tutti i nostri operatori e volontari a sostegno di persone di ogni età affette da malattia inguaribile. Qui troverai tutte le informazioni necessarie per comprendere meglio i servizi offerti da VIDAS.
Lo scopo delle cure palliative è migliorare la qualità della vita delle persone malate e dei loro familiari. Utilizzano un approccio olistico che interviene su mente, corpo e spirito per la prevenzione e il sollievo della sofferenza fisica e psicologica.
Un servizio di Cure Palliative deve offrire la risposta più adeguata ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie, tenendo conto della loro storia e del momento che stanno vivendo. Per questo motivo esistono percorsi di cura differenziati sia a seconda dell’età della persona malata – grazie alla presenza di équipe multidisciplinari pediatriche specificamente formate per l’accompagnamento dei minori – sia tenendo conto di esigenze cliniche e contesto sociale per definire il percorso di cura più adatto.
VIDAS non abbandona i familiari del malato dopo la sua morte, ma garantisce loro un servizio specifico di sostegno psicologico con terapia individuale o di gruppo. Tale fondamentale servizio è esteso a tutta la cittadinanza, anche a persone che hanno perso un proprio caro per qualsiasi causa e non siano state assistite dall’Associazione. Sempre aperto a tutta la cittadinanza è anche il servizio di segretariato sociale che risponde alle richieste di informazione e orientamento sui servizi attivi per i malati inguaribili.
VIDAS offre servizio di consulenza gratuito, a cura di un medico VIDAS e di uno psicologo esperto in cure palliative, per chiarire ogni dubbio sulla stesura delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), comunemente conosciute come biotestamento. In questa sezione è possibile approfondire il tema e scaricare il modello DAT predisposto da VIDAS.
Le indagini di soddisfazione dell’utente sono strumenti di valutazione della qualità dei servizi e vengono realizzate sistematicamente. VIDAS se ne serve per verificare che l’assistenza offerta sappia effettivamente interpretare e accogliere i bisogni dei pazienti e le aspettative dei loro familiari. L’ultima è stata realizzata da IPSOS a dicembre 2022.
In questa sezione trovi informazioni utili ad approfondire i temi legati all’assistenza ai malati che garantiamo. Queste pagine di approfondimento su diverse tematiche – dall’assistenza domiciliare alla sedazione palliativa, dalla differenza tra terminale e inguaribile alle cure palliative pediatriche – vogliono essere di supporto e aiuto concreto ai malati e ai loro familiari per comprendere il percorso che stanno affrontando.