Al fine di migliorare la qualità della vita dei malati inguaribili, VIDAS offre assistenza in cure palliative per il sollievo dalla sofferenza, il sostegno alla famiglia e l’accompagnamento al fine vita dei pazienti. L’assistenza ad anziani e adulti prevede tre differenti percorsi integrati, delineati sulla base delle specifiche esigenze del malato e del suo contesto familiare:
La prima tappa fondamentale per l’avvio di qualunque percorso assistenziale è il colloquio di accoglienza con gli assistenti sociali dell’Unità Valutativa VIDAS. L’obiettivo è quello di individuare il setting di intervento più adeguato alle esigenze del malato e della sua famiglia, per indirizzarlo al percorso di cura più corretto. Questo primo incontro conoscitivo in VIDAS viene svolto dall’assistente sociale: una figura professionale con una formazione globale, competente in ambito psicologico, sanitario, educativo e relazionale, in modo da potersi approcciare alla malattia a 360°.
Il servizio è attivo a Milano, Monza e in 112 Comuni dell’hinterland.
Quando possibile cerchiamo di erogare le cure palliative in casa della persona malata, attivando un percorso di assistenza domiciliare.
L’obiettivo è di rispondere ai bisogni delle persone affette da malattie inguaribili: anziani, adulti, disabili che necessitano di cure specializzate, ai fini della gestione della cronicità, e del miglioramento della qualità di vita.
Erogare assistenza in cure palliative a casa significa garantire al paziente di continuare a vivere con i suoi affetti più cari e tra i suoi ricordi, ricevendo le cure continuative e professionali offerte dalle nostre équipe multidisciplinari. La casa è lo spazio di cura principale, dove il paziente può essere assistito dal personale VIDAS, ma al contempo continuare a rimanere nel suo contesto sociale e familiare.
Ai pazienti che necessitano di assistenza in cure palliative, ma non possono usufruire dell’assistenza domiciliare, Casa VIDAS offre un servizio gratuito di ricovero in degenza.
Questa modalità di assistenza ai malati anziani e adulti è ispirata alla stessa filosofia che ritroviamo tra le mura domestiche: il paziente, con i suoi bisogni, è al centro dell’attenzione.
Nell’ambito delle cure palliative in degenza, in Casa VIDAS sono garantiti anche sostegno psico-sociale, supporto relazionale e trattamento fisioterapico. Inoltre, vi è la possibilità di visite senza limiti di orario e l’accoglienza di un parente anche di notte. Tutte queste attività sono finalizzate a migliorare la qualità di vita della persona malata fino all’ultimo istante, e vengono monitorate attraverso la cartella clinica elettronica wHospital, costantemente aggiornata da tutti gli operatori che entrano in contatto con il paziente.
Per i malati parzialmente autonomi che possono raggiungere la struttura e tornare a casa in giornata, VIDAS offre un servizio di assistenza in Day Hospice.
Si tratta di un luogo di accoglienza per pazienti anziani e adulti, in cui ricevono tutte le cure di cui hanno bisogno: dalle prestazioni diagnostico-terapeutiche e assistenziali, al supporto psicologico e all’assistenza sociale.
Attraverso il servizio di Long Day, invece, si offre un ulteriore spazio protetto ai malati inguaribili e ai loro familiari, anch’essi bisognosi di essere sollevati dall’assistenza continuativa al loro congiunto, spesso stressante. Qui si ha la possibilità di condividere il pranzo e di svolgere molte attività diversionali, organizzate dalla terapista occupazionale con il supporto dei volontari.