Ti serve assistenza sanitaria?

Supporto psicologico per affrontare il lutto

Perdere una persona cara è un’esperienza che mette a dura prova il cuore e la mente. Per questo, dal 1982, tra i nostri servizi c’è anche quello che ci vede impegnati al fianco di chi affronta il difficile percorso dell’elaborazione di un lutto.
Offriamo supporto empatico e professionale e accompagniamo nelle diverse fasi che seguono la morte di una persona cara, con servizi mirati, interventi personalizzati e la promessa di esserci sempre.

Servizi di supporto psicologico per l’elaborazione di un lutto

La nostra esperienza ci ha insegnato quanto sia importante un sostegno in un momento tanto delicato quanto il lutto. Attraverso consulenze individuali e interventi di gruppo, ascolto e supporto, doniamo un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.

I nostri servizi di supporto psicologico per l’elaborazione di un lutto sono  pensati per rispondere a diverse esigenze, accompagnare in ogni fase del processo ed evitare l’insorgenza di un lutto non elaborato, che potrebbe diventare insostenibile per la persona che lo sperimenta.
Tanti modi di agire, un unico obiettivo: offrire conforto e sostegno a chi affronta il dolore di una perdita.

Contattaci per saperne di più

Per le persone: supporto psicologico per l’elaborazione di un lutto

Sportello psicologico gratuito a Milano

Quando muore una persona cara si può andare incontro a un dolore e una sofferenza molto profondi, difficili da superare con le proprie risorse.
Il nostro sportello psicologico gratuito è il primo punto di contatto per chi ha bisogno di supporto e conforto. Qui può essere richiesta l’attivazione del servizio di psicologia, che offre fino a sei colloqui di sostegno al lutto.

Per prenotare un incontro, è sufficiente chiamare il numero 02.300808.1.

Se, invece, hai dubbi su cosa fare o trovi difficile richiedere un incontro immediato, puoi contattare il nostro sportello psicologico gratuito via email all’indirizzo psicologia@vidas.it. Riceverai supporto e orientamento su come affrontare il lutto.

Affrontare il dolore di una perdita attraverso gruppi di sostegno al lutto

Partecipare a gruppi di sostegno e condividere il proprio dolore con altre persone può offrire un grande aiuto. Trovarsi in un ambiente sicuro e solidale è fondamentale per trovare consolazione.
Il nostro servizio di orientamento, raggiungibile al numero 02.300808.1, è a disposizione per fornirti informazioni sui gruppi di sostegno attivi nella tua zona e per consigliarti libri, film e bibliografie specifiche. Noi di VIDAS siamo presenti in tanti modi, perché affrontare il dolore insieme rende il percorso meno difficile.

Per le comunità: supporto psicologico per l’elaborazione di un lutto

Terapia di gruppo per il lutto a Milano

Comprendere e affrontare il dolore di una perdita non è mai semplice, soprattutto quando si è immersi in una comunità o in un contesto che richiede una gestione collettiva del lutto. Per questo motivo, noi di VIDAS mettiamo a disposizione anche servizi di terapia di gruppo, pensati per supportare comunità più ampie e offrire un sostegno condiviso.
Le nostre consulenze e la costruzione di interventi mirati in contesti specifici sono interventi personalizzati che hanno l’obiettivo di fornire il corretto sostegno a gruppi di persone che sentono la necessità di essere aiutate.
Per richiedere una consulenza, basta semplicemente scrivere al nostro servizio di psicologia tramite l’indirizzo psicologia@vidas.it.

Per prenotare un incontro, è sufficiente chiamare il numero 02.300808.1.

Se, invece, hai dubbi su cosa fare o trovi difficile richiedere un incontro immediato, puoi contattare il nostro sportello psicologico gratuito via email all’indirizzo psicologia@vidas.it. Riceverai supporto e orientamento su come affrontare il lutto.

Gestione del lutto per insegnanti e operatori sociali

Spiegare il lutto ai bambini o gestire avvenimenti dolorosi in ambiti scolastici e assistenziali è un’attività delicata che richiede cura e attenzione. Per questo offriamo consulenze personalizzate per insegnanti e operatori sociali, aiutando a gestire il lutto in questi contesti.

Se a seguito di una consulenza emergesse anche la necessità di attivare un intervento diretto in contesti nei quali il lutto è avvenuto (in classe, nella comunità di vita, nell’associazione), gli psicologi progetteranno con gli interessati l’intervento da realizzare insieme, eventualmente anche proponendo una terapia di gruppo. Per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza, basta semplicemente inviare una mail a psicologia@vidas.it.

VIDAS: al tuo fianco in ogni momento, con consulenze per la terapia del dolore e altri servizi

Il sostegno al lutto è solo uno dei tanti servizi gratuiti che possiamo offrire grazie alle generose donazioni che riceviamo da cittadini, aziende e fondazioni. Sappiamo quanto sia importante avere un punto di riferimento in momenti di grande dolore, e il nostro impegno è esserci, con consulenze personalizzate e un supporto costante.

 

Anche il segretariato sociale svolto dagli operatori dell’Unità Valutativa di VIDAS rappresenta un aiuto prezioso per tutta la cittadinanza. Risponde alle richieste di informazione e orientamento sui servizi disponibili per i malati inguaribili, oncologici e non, e offre supporto nelle situazioni di grave disagio sociale.

Per accedere alle consulenze del nostro segretariato sociale, contattaci. Siamo qui per offrirti il supporto di cui hai bisogno.

Contatta l'unità valutativa

“L’unica cosa certa”:
un podcast per parlare di lutto

L’unica cosa certa è una serie podcast che parla di morte ma riguarda la vita.

Raccoglie le testimonianze di chi si trova a fare i conti con la propria fine e di chi ha dovuto trovare la chiave per continuare a vivere dopo un lutto devastante.
A tenere le fila di questo racconto ci sono Francesca Berardi, giornalista di Chora, e Francesca Brandolini, Responsabile dell’area Psicologia di VIDAS, che offre spunti preziosi per andare alla ricerca delle proprie risorse interiori e uscire vivi dal lutto.
Si può ascoltare su tutte le principali piattaforme podcast.

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.