Ieri mattina ho visto il bellissimo video qui sotto. Vi confesso che ho pianto, non lacrime di dolore ma di commozione per il suo meraviglioso messaggio di solidarietà al FEMMINILE.
Ho pensato alla bellezza del poter contare su un’amica o più amiche, sentirti compresa, capita. Senza bisogno di tante parole. Ho pensato alla forza delle donne, mai come in questo periodo ANCORA al “centro” di difficili battaglie (quote rosa, diritto di scelta – su contraccezione, aborto, procreazione assistita -, violenza) purtroppo rappresentative di un’Italia ANCORA profondamente sessista. Battaglie che prima di tutto riguardano la dignità della persona, il suo essere riconosciuta parte di una comunità per le sue capacità, per le sue competenze e anche per la sua diversità che è ricchezza.
Ho pensato a noi, tante donne del Vidas (qui veramente ci vorrebbe un voto per le quote azzurre!), professioniste e volontarie che tutti i giorni si confrontano con la morte e il dolore. Donne, figlie, sorelle, mamme capaci di “sostenere” il doppio lavoro professionale e famigliare che spesso ci spetta. Accudimento, capacità di pensare e fare mille cose insieme, sostegno e soprattutto solidarietà. Che bella parola, credo e spero che ognuna di noi nella sua vita abbia provato la solidarietà di amiche vere….come quelle del video.