A San Valentino celebriamo tutte le forme di amore con una testimonianza speciale dello scrittore Crocifisso Dentello, che nel libro Tuamore – edito per La Nave di Teseo – racconta la storia di Melina, sua madre. Una donna vitale e schietta, fanatica di calcio e autrice di indimenticabili scherzi telefonici, che un giorno si ammala.
La sua salute viene compromessa da un tumore al seno, tabù impronunciabile che nelle parole del figlio maggiore diventa “tuamore”, trasformando un presagio di sventura in una speranza possibile.
Ma nonostante Melina sia una donna capace di affrontare la vita a colpi di commedia, con il passare del tempo la malattia diventa impietosa. Ed entra in scena Emanuela, infermiera di VIDAS, che Crocifisso ricorda così:
Cercava di rassicurare, ma soprattutto di rendermi consapevole che mia madre era alla fine e che io dovevo accettare la questa verità. Emanuela la ricordo e la ricorderò sempre per le sue parole. Aveva detto “La mamma bisogna lasciarla andare, è arrivato il momento”. VIDAS mi ha dato un supporto prezioso e la consapevolezza di vivere con profonda dignità, sia per me sia per mia madre, quegli ultimi momenti.
Melina si spegne nel novembre 2020 alla presenza di Crocifisso ed Emanuela. Esattamente due anni dopo figlio ed infermiera si incontrano di nuovo per ricordare.
Abbiamo avuto il piacere di raccogliere la loro testimonianza durante la presentazione di Tuamore a Bookcity 2022, tenutasi proprio nell’Auditorium di VIDAS.