Ti serve assistenza sanitaria?
02.05.2024  |  Donatori

Vivere, fino all’ultimo giorno

Condividi

Una vita lunghissima e le ultime settimane nell’hospice Casa VIDAS. La gioia di assaporarne ogni momento.

Lelio Lorenzetti ha soffiato sulle 96 candeline della sua torta di compleanno, attorniato da figli, nipoti e pronipoti, due giorni prima di andarsene. Era ricoverato in Casa VIDAS da qualche settimana e quell’ultima festa è stata il sigillo a una lunga vita di musica – era un jazzista – e esuberante leggerezza.

“Papà è rimasto sempre giovane, anche quando il corpo non lo sosteneva ed era pieno di acciacchi”, raccontano le figlie Maria Grazia e Laura nel corso di una chiacchierata piena di dolcezza e gratitu­dine. “Non ha mai perso la sua vivacità e ha conti­nuato a interessarsi a mille cose. Quando ha avuto bisogno di un’assistenza anche sanitaria, abbiamo pensato a VIDAS, che conoscevamo, perché avete accompagnato persone vicine. È stato curato a casa finché la sua disfagia non è diventata troppo grave. Allora è stato trasferito in Casa VIDAS”.

Le figlie temevano che il padre potesse rifiutare l’idea dell’hospice ma lui le ha sorprese, accogliendo la prospettiva con serenità – ennesima conferma del suo amore per la vita.

“Papà era una persona semplice ma di grandi valori”

Si è goduto ogni giorno, fino all’ultimo, tra le visite di colleghi e alunni e le chiac­chierate con gli altri pazienti, tutti i volontari e gli operatori della degenza.

Dopo che se n’è andato, Maria Grazia, Laura e Giorgio, il fratello, hanno donato in memoria di Lelio con il desiderio che quante più persone pos­sano ricevere quel che hanno avuto loro. “Ha avuto la possibilità, che a casa gli era negata da molti mesi, di stare in mezzo alla gente e sentirsi vivo. E di questo vi siamo grati, tanto quanto delle attenzioni e delle infinite forme della cura, dal lindore della sua stanza agli infiniti gesti e parole delicate”.

Questo articolo è stato tratto dal Notiziario VIDAS.
Leggi l’ultimo cliccando QUI

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.