Ti serve assistenza sanitaria?
24.03.2023  |  Cultura

‘WandaVision’: la serie Marvel che racconta le cinque fasi dell’accettazione del lutto

Condividi

Sono sempre di più i film, i libri e le serie televisive che affrontano i temi estremamente delicati della malattia e del lutto. Contenuti che – quando realizzati correttamente – aiutano lo spettatore ad affrontare una determinata situazione, attraverso la trasposizione e l’identificazione dei suoi problemi in quelli dei protagonisti e trovando così conforto, consolazione e forza. Oggi vi vogliamo parlare di WandaVision, una recente e fortunata serie tv che nasconde nella trama l’analisi e la messa in scena delle cinque fasi dell’accettazione del lutto. Scopriamone di più!

Fonte immagine: Disney Plus

“WandaVision”: autori, cast e il collegamento con “Avengers: Endgame”

Stiamo parlando di una miniserie televisiva statunitense creata da Jac Schaeffer e prodotta da Marvel Studios, trasmessa su Disney+ all’inizio del 2021. La serie è ambientata dopo gli eventi del film “Avengers: Endgame” ed è composta da nove episodi. Segue le vicende di Wanda Maximoff, alias Scarlet Witch, e del suo compagno, l’androide Visione, che cercano di costruire una vita tranquilla nella cittadina di Westview.

Elizabeth Olsen e Paul Bettany tornano a vestire i panni dei protagonisti come nei film. Al loro fianco, nel cast troviamo anche: Debra Jo Rupp, Fred Melamed, Kathryn Hahn, Teyonah Parris, Randall Park, Kat Dennings ed Evan Peters.

La particolarità della miniserie è che è strutturata come una serie televisiva, con ogni episodio che rappresenta un’epoca diversa della televisione americana, dagli anni ’50 ai giorni nostri. Ogni puntata, dunque, è una parodia di un genere televisivo diverso, come le sitcom familiari degli anni ’50, le commedie degli anni ’80 e i drammi degli anni 2000.

“WandaVision”: la trama della miniserie firmata Marvel

Wanda e Visione si trasferiscono a Westview, dove cercano di adattarsi alla vita in una cittadina tranquilla. Tuttavia, presto scoprono che la città è stata misteriosamente trasformata in una realtà alternativa, dove Wanda ha il potere di controllare la realtà stessa. Qui, Wanda e Visione vivono una vita idilliaca insieme, come se Visione fosse ancora in vita. Tuttavia, man mano che la serie avanza, si scopre che la realtà alternativa di Wanda è molto più complessa di quanto sembri, e che ci sono molte forze che cercano di penetrarvi e di scoprire cosa sta succedendo.

Nel corso della serie, Wanda e Visione devono affrontare una serie di minacce, tra cui l’organizzazione governativa SWORD e l’antagonista principale della serie, Agatha Harkness, una strega con poteri simili a quelli di Wanda. La serie culmina in una battaglia epica tra Wanda e Agatha, che porta Wanda a capire il suo vero potere e a confrontarsi con la perdita di Visione avvenuta in “Avengers: Endgame” e il suo dolore. Alla fine, infatti, la protagonista deve affrontare una scelta difficile: continuare a illudersi mantenendo questa realtà alternativa idilliaca o accettare la realtà e guarire dal suo dolore.

“WandaVision” e la messa in scena dell’elaborazione del lutto

Uno dei temi principali della serie è la gestione del lutto, che viene esplorato attraverso il personaggio di Wanda. La serie, infatti, affronta il dolore e la perdita in modo profondo e complesso, mostrando come Wanda cerchi di elaborare il suo lutto attraverso un meccanismo di difesa psicologica: la protagonista si rifugia in un mondo da lei creato per vivere nel ricordo, darsi una seconda possibilità e non lasciare andare chi ormai non c’è più. Qui, lei e Visione possono vivere una vita felice insieme, come se Visione fosse ancora in vita, evitando così il dolore della perdita del suo compagno e amore della sua vita. Tuttavia, la realtà alternativa della protagonista inizia a cadere a pezzi quando si rende conto che non può tenere sotto controllo la situazione, e che non può continuare a evitare il dolore e la realtà. Pur essendo difficile, è necessario dire addio a chi non c’è più e accettare la situazione.

Le cinque fasi del lutto

La serie, dunque, mostra come la gestione del lutto possa essere un processo difficile e complesso, mettendo inoltre in luce il fatto che la vera guarigione dal lutto richieda la comprensione del dolore e l’accettazione della realtà, e non evitare o negare la situazione. Anche la protagonista, prima di arrivare a questa conclusione, nel corso delle puntate attraversa tutte le fasi del lutto che portano infine all’elaborazione della perdita. In particolare:

Il servizio di sostegno al lutto di VIDAS

Per chi lo desidera e ne sente la necessità, VIDAS offre una serie di servizi di accompagnamento al lutto per le persone (supporto psicologico individuale, servizio di orientamento verso i gruppi di auto-mutuo aiuto attivi in diverse zone di Milano e della Lombardia). Per maggiori informazioni sui servizi di supporto al lutto di VIDAS è possibile scaricare la brochure informativa o contattare il numero 02.3008081.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.